Attività Alunni
Si pubblicano i prodotti multimediali ed altro materiale prodotto in formato pdf inerenti le attività progettuali UNESCO "Madre Natura chiama e io rispondo....verso una Cultura del Dialogo e della Sostenibilità", rete delle scuole UNESCO Asp-NET 2017/2018 visionabili ai seguenti link:
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Eleonora Rombolà
Pubblichiamo i lavori eseguiti nei plessi dell'Istituto Comprensivo di Vallenlonga che sono stati eseguiti nel corso dell'anno per il progetto UNESCO.
Plesso di BROGNATURO (video) | Plesso di San Nicola (pdf) | Secondaria di Capistrano (video) |
Primaria di Capistrano (ppsx) | Primaria San Nicola (pptx) | Vallelonga (pptx) |
Primaria di Simbario (video) |
Monterosso Calabro - 13 maggio 2017
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di Monterosso Calabro hanno condiviso la ricorrenza della festa della mamma con gli anziani ospiti della Casa Albergo "Villa Fabiola" di Monterosso Calabro.
Nel corso della mattinata gli allievi, accompagnati dai loro insegnanti, hanno allietato gli anziani con canti, poesie e balli.
Un emozionante incontro tra generazioni diverse.
Imparare le basi dell'informatica divertendosi!
Dal 9 al 12 dicembre, in concomitanza con la Settimana internazionale dell'Ora del codice (coding), si è svolta in alcuni plessi del nostro Istituto l'ora di avviamento al pensiero computazionale.
L'iniziativa, nata negli Stati Uniti nel 2013, si pone come obiettivo quello di diffondere le conoscenze scientifiche di base per la comprensione principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica e di aiutare, piccoli e adulti, a sviluppare il “pensiero computazionale” con conseguente potenziamento delle competenze logiche, delle capacità di problem solving, di pensiero creativo e divergente.
Una preparazione al Natale molto speciale quella vissuta quest'anno dagli alunni nel nostro istituto, che tra le prove canti, i copioni di recite da imprimere bene nella memoria, le coreografie da provare e riprovare, hanno trovato il tempo per dedicarsi agli altri riscoprendo quei valori umani che rendono magico questo periodo dell'anno.
L'iniziativa "Uniti come una pigna", promossa dalla delegazione vibonese della fondazione Umberto Veronesi e finalizzata alla raccolta fondi in favore della ricerca contro il cancro, ha coinvolto tutto il personale scolastico, i genitori e gli alunni delle varie classi, che con grande entusiasmo e spirito di collaborazione si sono adoperati per la realizzazione di lavoretti natalizi, utilizzando come elemento dominante la pigna, e l'allestiento di appositi mercatini.
Così, durante le tradizionali manifestazioni natalizie, genitori, parenti e amici hanno potuto visionare, apprezzare e acquistare i manufatti prodotti dai bambini, contribuendo a questa nobile causa.
Il progetto è stato bel momento educativo e di sensibilizzazione sui temi quali la salute, la prevenzione, il volontariato e la ricerca.