CERCA

testata scuola

autismo

ALLA COMUNITA' EDUCANTE

IC VALLELONGA

La giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, anche semplicemente Giornata mondiale per l'Autismo, è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.

Dopo anni di vivo confronto con le istituzioni, si registrano, infatti, progressi importanti a vari livelli. Si pensi all’ottenimento, su scala nazionale, della LINEA GUIDA 21 del 2012; alla Legge per l’autismo n°134 del 2015 e all’inserimento dell’Autismo nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) datata marzo 2017.

Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 rientra in uno spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni, caratterizzato da deficit nella interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti, talvolta problematici se non gestiti in modo corretto e che necessitano di attività mirate e strategie didattiche inclusive.

La Scuola, in tutte le sue componenti, deve promuovere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di tutti i suoi Alunni, modulando l’insegnamento in base ai diversi stili di apprendimento.

Il metodo ABA, Applied Behavior Analysis, cioè l'analisi comportamentale applicata per la modifica dei comportamenti sociali. ed il TEACCH, “Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children”,   modello evolutivo e psicoeducativo in cui al centro è la strutturazione spazio-temporale, rappresentano alcuni degli approcci didattici più utilizzati nell’Autismo.

Si tratta di una ulteriore sfida, complessa ed impegnativa, che una Scuola che voglia essere equa ed inclusiva non solo nei documenti ma nel quotidiano agire, deve far sua all’interno di ciascuna classe, non demandando unicamente ai Docenti di sostegno.

 

Che la Giornata mondiale per l’Autismo costituisca per tutta la Comunità Educante dell’Ic di Vallelonga un momento di riflessione, analisi, confronto, studio e di ripresa delle attività di formazione avviate nell’a.s. 2015/2016.

 

“Colui che differisce da me, lungi dal danneggiarmi mi arricchisce… - scrive Antoine de Saint-Exupéry -La nostra unità è costituita da qualcosa di superiore a noi stessi – l’Uomo”.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

 

Allegati:
Scarica questo file (LG_autismo_ISS.pdf)LG_autismo_ISS.pdf[ ]690 kB