NUOVO ACCREDITAMENTO TFA - a.s 2021/2022
CANDIDATURA INSERIMENTO ELENCO REGIONALE
(Articolo 4, comma 1, D.M. 93/2012)
Grado di scuola
- Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Esperienze di svolgimento di tutoraggio per attività di tirocinio;
L’Istituto Comprensivo di Vallelonga con sede legale in Vallelonga (VV), in Corso Umberto I N. 158 – 89821 VALLELONGA (VV), nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa ELEONORA ROMBOLA’
- preso atto che con la nota AOODRCAL485 del 13/01/2021 l’USR Calabria ha autorizzato i percorsi di tirocinio diretto TFA, nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno e di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, nelle scuole non accreditate ma disponibili ad accogliere i tirocinanti ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e segnatamente per gli insegnanti di sostegno previsti dal DM 30 settembre 2011
- considerato che nella scuola, in qualità di tutor, sono presenti insegnanti di sostegno con i requisiti previsti dal DM 30 settembre 2011,
ha stipulato nell’anno scolastico 2020/21 convenzioni con l’UMG, l’UNICAL, E-Campus per le attività di tirocinio per la formazione degli insegnanti posto comune e che intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Scuola in chiaro
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VVIC83500G/istituto-comprensivo-vallelonga/
Dipartimenti disciplinari
L’Istituto Comprensivo di Vallelonga ha i seguenti dipartimenti disciplinari:
- Letterario
- Scientifico- tecnologico
- Linguaggi non verbali
- Integrazione-Inclusione
- Lingue straniere
Docenti Tutor (D.M. n. 249/10, art.11, co. 3) per la tipologia A (comune), Docenti tutor per la tipologia B (sostegno) distribuiti nei seguenti gradi di scuola:
SCUOLA |
TIPOLOGIA POSTO |
|
PRIMARIA |
COMUNE |
BELLISSIMO DONATELLA |
DONATO MARIA ROSA |
||
CUNSOLO ROSA |
||
GENTILE MARZIA |
||
CASERTA PAOLA |
||
BARBIERI MARIA TERESA |
||
ALBANESE M. ANTONIETTA |
||
CARNOVALE MARIA ASSUNTA |
||
GALATI ANNA |
||
TINO ROSA |
||
PASCERI DANEILA |
||
FORTE ORNELLA |
||
MONTEROSSO TERESA |
||
MESIANO SOCCORSA |
||
LA POLLA LAURA DONATELLA |
||
LIBERTO MARIA CRISTINA |
||
MARTINO CATERINA |
||
SCOLERI CATERINA |
||
PRIMARIA |
SOSTEGNO |
BELLISSIMO DONATELLA |
MESIANO SOCCORSA |
||
CONDELLO MICHELA |
||
CERAVOLO ROSANNA |
||
ALBANESE M. ANTONIETTA |
||
LA TESSA LINA |
||
INFANZIA |
COMUNE |
PASCALI TERESA |
DE MASI SILVIA |
||
LAMBERTI FRANCESCO |
||
FEDERICO MARIA TERESA |
||
SECONDARIA PRIMO GRADO |
COMUNE |
SCIDA’ VITTORIA |
ROMEO VITTORIA |
||
VALENTE CATERINA |
||
MARCIANO ENRICHETTA |
||
MAIDA MARIANO |
||
TASSONE RITA A. |
||
MALFARA’ FELICIA |
||
GRECO ANTONINO |
||
BRUSAMOLINO ANNA |
||
BELLISSIMO ROSA MARIA |
||
GALLORO MARIA |
||
CUGLIARI VITO |
||
SANGIULIANO PAOLA |
||
SECONDARIA PRIMO GRADO |
SOSTEGNO |
BERTUCCI GIULIANA |
IOZZO GIOVANNA |
||
MESIANO ROCCO |
||
CORDIANO MARIA TERESA |
“I tutor dei tirocinanti sono individuati e nominati dai dirigenti scolastici o dai coordinatori didattici delle istituzioni scolastiche ricomprese negli elenchi di cui all'art. 12 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell' universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e, sino alla predisposizione dei predetti elenchi, secondo quanto disposto dall'art. 15, comma 23, ai sensi dell'art. 11, comma 3, del predetto decreto. Al fine dell'individuazione di tali docenti si dovrà tener conto del requisito di almeno cinque anni di servizio d'insegnamento a tempo indeterminato, in assenza del quale non è possibile assumere l'incarico di tutor dei tirocinanti.
NB: come previsto dal D.M. 30/09/2011, i docenti tutor sostegno (tipologia B) dovranno possedere i seguenti requisiti:
“il tutor dei tirocinanti è un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l’istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. È individuato sulla base della disponibilità, del curriculum, di incarico di insegnamento per non meno di 7 anni, e secondo le priorità di seguito indicate:
- docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio;
- docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno ( ruolo o pre-ruolo)”.
TIC e attrezzature didattiche
Le tecnologie non sono più dei semplici strumenti per il trasferimento di informazioni, ma diventano strumenti capaci di supportare e facilitare la collaborazione e la socializzazione migliorando l’esperienza di apprendimento degli studenti. L’alunno partecipa in prima persona alla costruzione della conoscenza e la motivazione ad apprendere modifica in senso positivo anche l’efficacia dell’insegnamento semplificando e rendendo più efficienti le attività professionali del docente. L’utilizzo degli strumenti tecnologici crea così un’alternativa efficace al modello di istruzione tradizionale poiché combina gioco e apprendimento, integra il mondo reale con quello virtuale e produce un impatto positivo non solo sui risultati di apprendimento, ma anche sulla evoluzione dei servizi educativi rendendoli più efficaci ed efficienti. Una didattica metacognitiva che abbia come riferimento il paradigma del problem - solving è ben supportata dall’uso del web, una modalità di interazione che ha in sé le potenzialità della partecipazione attiva reinterpretando, in funzione dei processi di apprendimento, alcuni strumenti che lo caratterizzano.In quest’ottica nell’Istituto si utilizzano le seguenti strategie didattiche: Apprendimento partecipato, Classi Capovolte, Apprendimento differenziato.
La presenza della LIM consente di introdurre nella scuola strategie e modalità didattiche innovative, potenzialmente più in sintonia con le forme di comunicazione adottate oggi dagli studenti nella scuola primaria e secondaria se il suo utilizzo avviene in modalità di collegamento con internet, creando “l’aula dilatata”.
Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio
Per ciascun tirocinante accolto dal soggetto ospitante in base alla presente convenzione la Scuola invia al soggetto promotore la data di inizio del tirocinio.
Il tutor dei tirocinanti predispone un progetto formativo e di orientamento che sarà soggetto ad approvazione del tutor coordinatore nominato dal soggetto promotore contenente: le strutture presso cui si svolge il tirocinio; il nominativo del tutor coordinatore indicato dal soggetto promotore e del/dei tutor dei tirocinanti designato/i dal Dirigente Scolastico secondo i criteri previsti dal DM 249/10 e dal Decreto 30/09/2011; obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio con l’indicazione dei tempi di presenza a scuola. Ai sensi del Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011, il corsista deve svolgere 150 ore di Tirocinio Diretto. In linea generale, il Tirocinio si svolge in classe durante le lezioni effettuate dal Tutor. Il tirocinante può partecipare, inoltre, ad attività svolte al di fuori del contesto della classe purché siano attività riferite ad alunno disabile e la presenza di quest’ultimo sia effettiva. Il Tutor certificherà il numero di ore effettivamente svolte apponendo la propria firma, contestualmente al tirocinante, su un apposito registro. Per ciò che concerne l’area di Sostegno, il Tirocinio può comprendere anche ore di lezione svolte dai Docenti curricolari, sempre in presenza dell’alunno disabile. Le presenze effettive in classe del tirocinante non potranno, in ogni caso, essere inferiori a 90 ore. Possono essere documentati in conto al Tirocinio Diretto i momenti di intervento in classe, la presenza agli organi collegiali, alle attività organizzate dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (consigli di classe, riunioni GLH, riunioni GLI, collegio docenti) per un massimo di 30 ore; è registrabile, inoltre, la presenza a tutte le attività funzionali all’insegnamento (attività, programmatoria, di elaborazione e revisione materiali, di monitoraggio dei processi, di predisposizione e attuazione progetti, di organizzazione e gestione attività di laboratorio, di predisposizione attività e materiali funzionali alla valutazione dei processi e delle competenze), per un massimo di 30 ore.
Rilevazioni degli apprendimenti nazionali
Risultato prove INVALSI di ITALIANO per il seguente grado: Scuola primaria classe seconda
Anno Scolastico |
Media regionale |
Media dell’Istituto |
2018/2019 |
52,6 |
54,9 |
2019/2020 |
--------- |
--------- |
2020/2021 |
48,2 |
61,6 |
Risultato prove INVALSI di ITALIANO per il seguente grado: Scuola primaria classe quinta
Anno Scolastico |
Media regionale |
Media dell’Istituto |
2018/2019 |
55,9 |
57,2 |
2019/2020 |
--------- |
--------- |
2020/2021 |
52,4 |
58,1 |
Risultato prove INVALSI di MATEMATICA per il seguente grado: Scuola primaria classe seconda
Anno Scolastico |
Media regionale |
Media dell’Istituto |
2018/2019 |
52,6 |
50,0 |
2019/2020 |
--------- |
--------- |
2020/2021 |
43,7 |
44,6 |
Risultato prove INVALSI di MATEMATICA per il seguente grado: Scuola primaria classe quinta
Anno Scolastico |
Media regionale |
Media dell’Istituto |
2018/2019 |
50,5 |
49,1 |
2019/2020 |
--------- |
--------- |
2020/2021 |
51,6 |
60,2 |
Risultato prove INVALSI di ITALIANO per il seguente grado: Scuola secondaria primo grado
Anno Scolastico |
Media regionale |
Media dell’Istituto |
2018/2019 |
185,8 |
184,9 |
2019/2020 |
--------- |
--------- |
2020/2021 |
182,7 |
185,2 |
Risultato prove INVALSI di MATEMATICA per il seguente grado: scuola secondaria primo grado
Anno Scolastico |
Media regionale |
Media dell’Istituto |
2018/2019 |
180,9 |
189,8 |
2019/2020 |
------ |
------ |
2020/2021 |
173,0 |
172,9 |